Effetti della digitalizzazione sulla formazione, l’apprendimento e il lavoro nel 21esimo secolo

11 – 13 aprile 2018 | Lugano | SUPSI Campus Trevano

Giorni
Hours
Minutes
Secounds

Effetti della digitalizzazione sulla formazione, l’apprendimento e il lavoro nel 21esimo secolo

L‘istruzione è la base della prosperità di tutta la popolazione, soprattutto in un paese privo di materie prime. Tramite la collaborazione tra ricercatori e specialisti nascono prodotti e servizi competitivi sul mercato mondiale, nonostante i salari elevati. Nell’istruzione e nella formazione continua, insegnanti e docenti ispirano le persone e trasmettono valori che saranno presenti per tutta la vita.

Ogni rivoluzione porta a sconvolgimenti, e questo vale in modo particolare per la rivoluzione digitale. In misura sempre crescente le macchine svolgono attività finora eseguite dalle persone. Cosa possiamo fare per preparare al meglio i lavoratori svizzeri alle sfide del XXI secolo?

Mentre la rivoluzione digitale è in pieno corso, gli attori dell‘istruzione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia si incontrano per scambiarsi opinioni e discutere su come si possa sviluppare insieme la caratteristica di flessibilità, particolarmente presente nel sistema formativo duale, estendendola a tutto il sistema educativo.

Ringraziamo i nostri partner che ci hanno sostenuto e che hanno collaborato all’ iniziativa, accogliendo in modo così aperto l’idea delle Accademie svizzere delle scienze e svolgendo un ruolo decisivo nella messa in rete di tutti gli attori coinvolti. Le intersettorialità hanno il potenziale per creare nuove soluzioni. Saremo molto lieti di incontrarvi e interessati a poter ricevere il vostro contributo!

Maurice Campagna
Presidente

Claudia Appenzeller
Segretaria generale

#digitale21 su Twitter e Instagram