Cornelia Oertle

Cornelia Oertle

Cornelia Oertle

Direttrice Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP)

Biografia

Direttrice nazionale dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP dal 2015.
Dopo il diploma di infermiera in Svizzera romanda, Cornelia Oertle ha studiato scienze umane presso le Università di Berna e Zurigo dove ha conseguito il dottorato. È inoltre titolare di diploma Master of Health Administration MHA.

Ha ricoperto varie posizioni manageriali presso istituti accademici svizzeri e conferenze intercantonali, è stata membro di varie commissioni federali e intercantonali nel settore della formazione professionale e terziaria, e in particolare delle scuole universitarie professionali.

Ha ricoperto la funzione di direttrice del dipartimento Sanità della Scuola universitaria professionale di Berna (2008-2014), è stata presidente della Conferenza di esperti Santià CES della Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere KFH (2010-2014), capoprogetto del Master professioni sanitarie in seno alla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale HES-SO Delémont/Losanna (2007-2008).

In passato è stata sostituta segretaria generale e responsabile del settore Assistenza sanitaria e aspetti legati alla formazione della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori della sanità CDS a Berna (2000-2006), capoprogetto e sostituta del responsabile della sezione Affari internazionali della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE a Berna (1995-2005), inoltre ha lavorato in qualità di esperta in seno alla sezione Formazione professionale della Croce Rossa Svizzera a Berna (1993-1995).

«La digitalizzazione è onnipresente nella società dei nostri giorni e sta cambiando il nostro mondo professionale a un ritmo quasi insostenibile. Nel campo dell’istruzione e della formazione professionale la digitalizzazione apre opportunità completamente nuove per il trasferimento delle conoscenze, ma allo stesso tempo crea enormi sfide per la vita lavorativa. Le ripercussioni economiche sono difficili da prevedere. L’istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP sostiene le politiche della Confederazione per la promozione dell’innovazione, in particolare nel campo della digitalizzazione. Quale centro di competenza per le questioni relative alla digitalizzazione nella formazione professionale, lo IUFFP sviluppa per i propri clienti prodotti e servizi su misura in materia di digitalizzazione. Con soluzioni innovative, lo IUFFP contribuisce a promuovere l’alfabetizzazione digitale tra tutti gli attori della formazione professionale. Un esempio del suo lavoro in questo campo è la creazione, nel 2016, dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale OBS IUFFP. L’Osservatorio identifica, monitora e analizza gli sviluppi sociali, economici e tecnologici che hanno un impatto sulla formazione professionale. L’ importanza del ruolo che lo IUFFP svolge nel campo della digitalizzazione nella formazione professionale è illustrata dallo studio sulla digitalizzazione commissionato allo IUFFP dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). In collaborazione con la società di ricerca e consulenza Infras, lo IUFFP ha studiato come si evolveranno le competenze richieste dal mercato del lavoro come risultato della digitalizzazione. Questo studio contribuirà a guidare il processo di un adattamento di successo alle sfide poste dalla digitalizzazione. I risultati dello studio sono stati inseriti nel rapporto del Consiglio Federale sugli effetti della digitalizzazione sul mercato del lavoro.»