Furio Bednarz

Furio Bednarz

Furio Bednarz

Capo dell’ufficio della formazione continua e dell’innovazione del Cantone Ticino

«La digitalizzazione sta di fatto cambiando la nostra vita. Come migranti digitali abbiamo la grande responsabilità di fornire alla generazione dei nativi digitali secoli di progresso e di consapevolezza. Cerchiamo di gestire giorno per giorno questo cambiamento così intenso e veloce, in modo pragmatico e con perseveranza, evitando la tentazione di arrenderci. Insieme, rendiamo il futuro digitale un’opportunità.»

Biografia

Furio Bednarz ha più di 35 anni di esperienza nel campo della ricerca economica e sociale. Negli ultimi 20 anni ha sviluppato una competenza specifica nel campo della ricerca sulla formazione professionale (VET), con particolare focus su: sistemi europei, modelli e profili di qualificazione, progettazione e valutazione della formazione, validazione dell’apprendimento informale e non formale. Attualmente è direttore dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) presso la Divisione della formazione professionale in Ticino. Nel suo lavoro precedente presso l’Ufficio Studi della Fondazione ECAP ha sviluppato una solida competenza di ricerca nel campo della formazione professionale e nella consulenza sui temi della formazione e della politica per l’occupazione, e della progettazione e valutazione della formazione. Questa competenza si è concentrata sulla direzione di progetti e programmi cofinanziati dalla Commissione europea e dalle autorità federali svizzere. Nel campo della ricerca sociale, ha lavorato sull’ analisi della formazione professionale europea e del sistema educativo in relazione al percorso di certificazione delle competenze; ha pubblicato articoli e partecipato a workshop incentrati su questo tema. Ha inoltre svolto attività di insegnamento nel Programma di formazione continua con riferimento al sostegno del lavoro autonomo e al riconoscimento / validazione dell’apprendimento informale e non formale. In veste di senior consultant e formatore ha partecipato a studi e ricerche, collaborando con diversi Istituti e Università (Forschung Betriebliche Bildung – f-bb Nürnberg; RSO Milano, Università di Trieste, IRES, Associazione SMILE, ecc.). Si è occupato di temi quali la classificazione e la valutazione delle abilità e delle competenze, l’analisi delle abilità, i risultati dell’apprendimento e la progettazione della formazione orientata alle competenze, lo sviluppo e l’implementazione di strumenti di trasparenza europei (EQF, ECVET, Europass).