Katharina Fromm

Katharina Fromm

Katharina Fromm

Professore ordinario di chimica all'Università di Friburgo e vicepresidente del Consiglio della ricerca del FNS

«La digitalizzazione è una rapida rivoluzione nella nostra società. È giunto il momento di studiare i suoi effetti e le sue opportunità nei campi della scienza, dell’innovazione e della società!»

Biografia

Katharina M. Fromm ha studiato chimica a Karlsruhe e Strasburgo presso la trilingue “Ecole des Hautes Etudes des Industries Chimiques de Strasbourg”, prima di conseguire il dottorato all’ Università di Karlsruhe nel 1994. Dopo vari postdoc, è diventata docente junior all’ Università di Ginevra dove ha ottenuto l’abilitazione nel 2002. Un progetto Emmy Noether II della Deutsche Forschungsgemeinschaft e una cattedra della Fondazione nazionale svizzera per la scienza le hanno permesso di diventare Assistant Professor, prima a Karlsruhe e poi all’ Università di Basilea nel 2003. Dal 2006 è professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Friburgo.

Nel 2013 è stata eletta prima Fellow dell’American Chemical Society in Europa, è stata membro della Platform Chemistry dell’Accademia svizzera di scienze naturali e mentore di un gruppo di giovani talenti attraverso la Fondazione Svizzera degli Studi. Oltre alla sua attività di ricerca nei settori dei rivestimenti antimicrobici, dei nanomateriali per batterie e della chimica bioinorganica dell’argento, è attiva in attività di sensibilizzazione del pubblico e di promozione delle aree MINT.