Laura Perret Ducommun

Laura Perret Ducommun

Laura Perret Ducommun

Segretaria centrale dell'Unione Sindacale Svizzera

«La digitalizzazione ha un profondo impatto sulle nostre attività e sul nostro rapporto con gli altri. Rischi o opportunità?»

Biografia

Laura Perret Ducommun è segretaria centrale dell’Unione sindacale svizzera (USS), responsabile per la politica nazionale della formazione e dei giovani. Per più di dodici anni, si dedicò completamente ai problemi di formazione. Come tale, lei è stata capo della divisione supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), responsabile della formazione professionale superiore. In precedenza è stata responsabile del personale e delle finanze delle scuole universitarie all’interno dell’Ufficio federale di statistica (UST) dopo il suo lavoro come segretario generale aggiunto della conferenza Università della Svizzera occidentale. Dispone anche di un’esperienza di dieci anni d’insegnamento a livello secondario II, terziaria e della formazione continua. Questa carriera gli ha permesso di sviluppare una visione globale e provato del sistema svizzero della formazione nel suo complesso.

Laura Perret Ducommun è titolare di un dottorato in informatica, un diploma federale di supervisore-coach e un master in pubblica amministrazione. Vive a Neuchâtel con i suoi due figli.