Maurice Campagna

Maurice Campagna

Maurice Campagna

Presidente delle Accademie svizzere delle scienze

«I dirompenti processi della digitalizzazione stanno attualmente rivoluzionando l’apprendimento, l’istruzione e il ruolo della forza lavoro. Come gestire le nuove interazioni sociali e l’assetto sociale che si profila all’orizzonte?»

Biografia

Maurice Campagna, ticinese originario della regione del Gottardo, nell’ambito della sua tesi di laurea al Politecnico federale di Zurigo ha realizzato una nuova tecnica sperimentale con la spettroscopia di elettroni spin-polarizzati da corpi solidi. L’ ulteriore sviluppo di questa tecnologia ha aperto la strada a scoperte rivoluzionarie in molti settori della fisica dei film sottili, della fisica delle superfici, della fisica delle particelle, nonché nella fisica delle transizioni di fase.

Dopo aver lavorato come ricercatore presso il Cavendish Lab dell’ Università di Cambridge, Regno Unito, e successivamente presso i Laboratori Bell, Murray Hill, negli Stati Uniti, nel 1978 è stato chiamato alla cattedra di Fisica dell’ Università di Colonia e nello stesso tempo è stato nominato direttore del Centro di Ricerca di Jülich, in Germania. Nel 1983 è stato insignito del titolo di fellow della American Physical Society per la sua ricerca. Nel 1986 è stato nominato professore ordinario di Fisica sperimentale presso il Politecnico federale di Zurigo.

Nel 1987 passa alla ricerca industriale, assumendo la carica di direttore Ricerca & Sviluppo presso la nuova ABB e successivamente presso la joint venture ABB-Alstom. Dal 2003 è amministratore delegato della Enterprise Consulting.

Maurice Campagna è stato per molti anni membro del Consiglio Svizzero della Scienza e della Tecnologia e dal 1989 è membro della Commissione Formazione e Ricerca di Economiesuisse. Nel 1998 è stato nominato membro individuale dell’ Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW). Nel 2015 è stato eletto presidente delle Accademie svizzere delle scienze.